Nell’annata olivicolo-olearia 2020-2021 in Italia è crollata la produzione di olio extravergine di oliva, ma a parziale risarcimento di un calo produttivo, la qualità del prodotto ottenuto risulta eccellente.

Nei nostri oliveti, grazie al clima caldo e secco durante la raccolta, non abbiamo riscontrato  particolari criticità per l'attacco dei parassiti.

Abbiamo raccolto olive sane che hanno raggiunto la maturazione nei tempi perfetti.

Grazie anche al clima favorevole durante il periodo della fioritura e alle temperature superiori alla media nei mesi estivi, le olive si sono arricchite in polifenoli, sostanze antiossidanti che danno una percezione dell'amaro e del piccante più evidente e portano l'olio ad una stabilità nel tempo e ad un aumento delle sue proprietà salutistiche.

La raccolta  effettuata ai primi di ottobre con le olive al giusto grado di maturazione e con la corretta miscelazione di diverse cultivar tradizionali con caratteristiche complementari, hanno contribuito a rendere il profilo sensoriale dell'olio prodotto nella campagna olearia 2020/21 notevolmente interessante e gradevole. Ottenendo un olio equilibrato e armonico sui toni decisi, con il fruttato di media intensità e ricco di sentori vegetali mediterranei.

Per preservare il gusto e l’intensità per un periodo di tempo più lungo scegliamo bottiglie in vetro scuro per protegge l'olio extravergine di oliva dall'esposizione alla luce solare.

Scarica qui il profilo sensoriale

it en
it en
Torna su
Accedi

Hai l'età legale per bere?

No

CANTINE NERI PROMUOVE IL CONSUMO RESPONSABILE DELLE BEVANDE ALCOLICHE.
PER ACCEDERE AL SITO DEVI ESSERE MAGGIORENNE.

Per visitare cantineneri.it, devi avere l’età legale per l’acquisto di alcolici nel tuo paese di residenza. Entrando in questo sito accetti i nostri termini e condizioni.

Caricamento...